Sviluppatori

Registrarsi per ottenere una chiave API su u.Klayz.com

Per ottenere una chiave API per il sistema di URL Brevi, ottenendo così la possibilità di creare attraverso u.klayz.com degli URL brevi anche al di fuori di Klayz.com, è necessario registrarsi attraverso questa pagina: Registrati adesso sul sistema di URL Brevi di Klayz.com.

Una volta registrati, il sistema (creato da KBRmedia - GemPixel.com) creerà una chiave API in automatico che sarà visibile all'interno del proprio pannello utente. La chiave API dovrà essere inclusa nella richiesta attraverso i parametri api (vedete qui sotto per un esempio dettagliato).

Inviare una richiesta a u.Klayz.com per abbreviare un URL

Per inviare una richiesta l'utente deve utilizzare il seguente metodo, dove sono richieste le variabili api e url. Nell'esempio qui sotto, è utilizzato un URL fittizio (tuosito.com). Voi dovrete utilizzare il vostro dominio.

Se volete richiedere un alias personalizzato, potete aggiungere &custom= alla fine.

  GET http://tuosito.com/short/api?api=CHIAVE_API&url=URL_LUNGO&custom=ALIAS_PERSONALIZZATO

La risposta del server

La risposta da parte del server sarà in un formato JSON (di default), questo per favorirne l'utilizzo su più linguaggi. Il primo elemento della risposta comunicherà sempre se si è verificato un errore (error: 1) oppure no (error: 0). Il secondo elemento cambierà rispettivamente al primo elemento; se si verifica un errore, il secondo elemento verrà nominato "msg", che includerà la sorgente dell'errore. Se non si verificano degli errori, il secondo elemento sarà chiamato "short" e includerà l'URL abbreviato. Vedete qui sotto per un esempio concreto.

// Nessun errore
{
  "error":0,
  "short":"http:\/\/tuosito.com\/short\/DkZOb"
}
// Si è verificato un errore
{
  "error":1,
  "msg":"Per favore inserisci una email valida"
}

Utilizzando il formato di solo testo

Adesso è possibile richiedere la risposta in solo testo semplicemente aggiungendo &format=text alla fine della richiesta. Questo restituirà http://tuosito.com/short/DkZOb invece che la risposta in JSON. Nota che in questo caso, se si verifica un errore, non verrà mostrato niente.

Utilizzo della API di u.Klayz.com in PHP

Per utilizzare l'API nella propria applicazione PHP si deve inviare una richiesta GET attraverso file_get_contents o cURL: entrambi sono metodi validi. Qui sotto potete vedere un esempio utilizzando file_get_contents.


  // Utilizzando la risposta JSON
  $api_url="http://tuosito.com/short/api?api=CHIAVE_API&url=URL_LUNGO&custom=ALIAS_PERSONALE";
  $res= @json_decode(file_get_contents($api_url),TRUE);
  if($res["error"]){
    echo $res["msg"];
  }else{
    echo $res["short"];
  }

  // Utilizzando una risposta di SOLO TESTO
  $api_url="http://tuosito.com/short/api?api=CHIAVE_API&url=URL_LUNGO&custom=ALIAS_PERSONALE&format=text";
  $res= @file_get_contents($api_url);
  if($res){
    echo $res;
  }

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare gli sviluppatori originali dello script "Premium URL Shortener" attraverso CodeCanyon o a questo indirizzo: gempixel.com. Se utilizzate questo servizio attraverso il vostro sito web accettate automaticamente i Termini e Condizioni.

Siamo su i social

Facebook Likes

Metti Mi Piace su FacebookSeguici su Twitter